Gli ambienti interni

Uno spazio pieno di allure

All'interno dell'abitazione, il visitatore viene accolto da un piccolo ingresso, molto ricco di dettagli, specchi, grande cura delle pitture murali e del mobilio d'antiquariato.

Alla sinistra dell'ingresso, trova posto lo studio, arredato con gusto, reso estremamente accogliente ed elegante dagli stucchi bianchi che decorano le porte e le pareti, unitamente al pavimento in graniglia "d'Art Nouveau" d'inizio novecento.

Invece, alla destra dell'entrata, un doppio corridoio, illuminato nel suo tratto iniziale da un finestrone d'epoca, aperto sul pozzo luce del palazzo condominiale, e ospitante una ricca libreria, immette in un grande salone arredato ottimamente con mobili e sofà antichi di qualità artigianale italiana. Qui il pavimento in graniglia risalta a contrasto con le pareti incorniciate da decori in stucco bianco e dipinte a pastello con soggetti sacri e paesaggistici di rara bellezza e suggestione.

L'ambiente è arricchito dalla presenza di una collezione privata d'oggetti d'arte, come (per citarne solo alcuni) i due busti seicenteschi, in cartapesta, di scuola napoletana, dei Santi Cosma e Damiano, provenienti da una cappella nobiliare di Scala nella Costiera Amalfitana, un incensiere etiope di grande interesse storico-archeologico, appartenuto ad Hailé Selassié I, Ras d'Etiopia, regione africana dalla quale provengono altri interessanti cimeli come coppe in alabastro e spade bronzee, mentre di gusto classico sono i piccoli vasi miniaturistici greci, ex voto di un'importante santuario della Magna Grecia.

Lo stesso corridoio collega, il salone al bagno e alla sala da pranzo, dominata dal colore bianco degli stucchi, in raffinato contrasto con il legno antico dei mobili e con i toni del blu e del verde delle pitture parietali d'ambientazione marina e paesaggistica "di puro stile British".

La sala da pranzo conduce alla cugina dal design moderno, animata da florescenze vegetali e da un "angolo colazione" very cool, affacciata su un terrazzino soleggiato e sormontata da una "zona tv" dal gusto etnico, accessibile tramite una scala in legno e acciaio, ambientazione questa che ritorna nella camera da letto con dettagli stilistici di grande valore.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Nominativo *

Indirizzo email *

Recapito telefonico *

Inserisci il tuo messaggio *

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.